Costa meridionale: da Alghero a Bosa

Sulla costa sud trovate tante calette rocciose, da Alghero fino a Bosa, e la Spiaggia della Speranza/Poglina a pochi km da Alghero.

Pochi km dopo la spiaggia della Speranza/Poglina, trovate il bivio che collega la strada costiera con Villanova Monteleone: questa strada è molto interessante per il panorama aereo sulla costa da Alghero fino ad Oristano, e vi conduce a Villanova, un bel paesino, con caratteristiche tipiche dei paesi dell’entroterra (differenti da quelli costieri).

Panorama dalla strada che da Poglina conduce a Villanova Monteleone

Lungo la strada che porta a Villanova, vi segnaliamo anche il complesso archeologico del Nuraghe Appiu.

Intorno al km17, se vi piace esplorare, si trova, nascosto tra la vegetazione oltre la cunetta, un sentiero che conduce alla cascata di S’Istrampu ‘e su segnore.

Cascata S’istrampu ‘e su segnore

La strada Alghero-Bosa gode di un panorama fantastico e vale la pena una gita a Bosa con delle soste nei punti più belli.

Falesie delle Croci

Poco prima di arrivare a Bosa, dopo un percorso che toglie il fiato con panorami selvaggi e sconfinati, si trovano diversi punti con parcheggio e discesa a mare, per avventurarsi tra le calette della scogliera sotto la Torre Argentina. Poco più avanti si trovano anche diversi campeggi con servizi, bar e ristoranti.

Abba druche

 

Compoltittu