Considerando la scarsa efficienza del sistema di trasporti pubblici sull’Isola, il modo migliore per muoversi in Sardegna è l’automobile o la moto; vi consigliamo o di viaggiare in nave con il vostro veicolo o di noleggiare il mezzo che preferite una volta arrivati sull’isola. Durante i mesi estivi è vivamente consigliato prenotare con anticipo il mezzo a noleggio.
AUTO A NOLEGGIO
Sardinya Autonoleggio – Aeroporto
TRASPORTO PUBBLICO EXTRA-URBANO (ARST)
- Alghero – Sassari
- Alghero – Porto Torres
- Alghero – Villanova Monteleone – Bosa
- Alghero – Uri – Ittiri
- Alghero – Uri – Ittiri – Thiesi – Mores – Bonorva – Macomer – Abbasanta
- Alghero Aeroporto – Alghero – Bosa Città – Bosa stazione FDS
Capolinea e biglietteria
Botteghino giardini pubblici Giuseppe Manno via Catalogna (+ 39 079 950 179)
Per Olbia, è necessario arrivare in treno a Sassari e prendere quello per Olbia. In alternativa, una compagnia privata (Sun Lines Service) copre la tratta Alghero-Olbia e Olbia-Alghero. Qui gli orari. È raccomandato telefonare per avere conferma degli orari.
TRENI
Con il treno si raggiunge il capoluogo di provincia Sassari da dove partono i treni che collegano la provincia con il resto dell’isola.
La stazione ferroviaria si trova nel quartiere de La Pietraia, in via Don Minzoni.
Fermate sul percorso per Sassari: Punta Moro – Mamuntanas – Olmedo – Arcone – San Giorgio – Molafà.
Biglietto: € 2.20 (sola andata) – € 3.80 (andata/ritorno)
Qui trovate gli orari.
CARPOOLING / VIAGGI CONDIVISI
È sempre più diffuso l’utilizzo di piattaforme e sistemi alternativi al classico trasporto pubblico per muoversi e viaggiare in Sardegna a basso costo (per esempio una spesa di 10/12 euro in media per la tratta Sassari/Cagliari); oltre alla ormai famosissima applicazione BlaBlaCar (che in tutta Italia vede la Sardegna tra i maggiori fruitori) esiste una pagina Facebook per la condivisione di viaggi, si chiama “viaggi condivisi in Sardegna” (questo è il link https://www.facebook.com/groups/1513148155644114/) e un gruppo whatsapp (questo è il link https://chat.whatsapp.com/GnZ8KkIM7qsJd8EB0aZinj) con la stessa finalità: DIVIDERSI LE SPESE ma anche condividere viaggi, idee, chiacchiere e tempo con altre persone!
Un collegamento che attraversa il Nord della Sardegna, collegando La Riviera del Corallo a Palau. Un modo per conoscere il territorio attraversando le colline fino ad arrivare al mare. Tutti i giovedì e venerdì fino al 14 settembre.
Per informazioni su tariffe e orari visita il sito www.treninoverde.com